I NOSTRI SERVIZI

Psicoterapia Individuale

Come si svolge un percorso di Psicoterapia Individuale

Il percorso di psicoterapia inizia con un primo contatto, solitamente telefonico, in cui poter brevemente presentare la propria richiesta, ricevere ulteriori informazioni ed accordare un eventuale appuntamento in studio. Il primo incontro è dedicato all’accoglienza e a fornire le informazioni relative alle modalità di svolgimento del percorso di psicoterapia. In questa iniziale conoscenza reciproca, il terapeuta farà una prima raccolta di informazioni sulla persona e ascolterà la richiesta della persona, restituendo un primo feedback.

Nei successivi incontri si completa l’anamnesi attraverso il colloquio clinico e l’eventuale ausilio di test psicologici per giungere alla definizione di quello che chiamiamo “contratto terapeutico”, ovvero si raggiunge un “accordo consensuale” tra terapeuta e cliente, ovvero un punto di incontro tra ciò che il primo può offrire nell’accogliere una domanda e ciò che il secondo si aspetta di ottenere al termine di un percorso terapeutico. Il terapeuta avrà cura di stabilire se il cambiamento desiderato è sano, sicuro e realistico, stimolerà inoltre il paziente a formulare i propri obiettivi in modo il più possibile chiaro e concreto favorendone l’espressione in termini positivi

A questo punto il terapeuta formulerà un piano di trattamento* al fine di rendere esplicite le modalità e i passi attraverso cui il paziente realizzerà il cambiamento desiderato.

*Richard B.Makover, La pianificazione dei trattamenti in psicoterapia, LAS-Libreria Ateneo Salesiano, Roma, 1999

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia di Coppia, Familiare e di Gruppo condotta in co-terapia con la Dott.ssa Claudia Agostino

Parent Training

(sostegno alla genitorialità)

Orientamento scolastico e professionale

Valutazione e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva

Percorsi orientati alla promozione della salute e del benessere psico-corporeo

Trattamento della dipendenza da tabacco