I NOSTRI SERVIZI

Psicoterapia di Coppia, Familiare e di Gruppo

Psicoterapia di Coppia

Proponiamo percorsi terapeutici per le coppie, finalizzati sviluppare una relazione di coppia più bilanciata, nell’ottica della promozione della salute e della prevenzione del disagio. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso l’acquisizione delle principali competenze relazionali in diverse aree (es.: comunicazione, sessualità, risoluzione dei conflitti, gestione dello stress, gestione delle finanze, ecc.)

Tali percorsi sono calibrati in funzione delle caratteristiche e delle esigenze della coppia. Ad esempio per gettare solide fondamenta nella costruzione di un rapporto di coppia stabile e duraturo, oppure come aiuto per le coppie che stanno attraversando momenti di crisi, o ancora come supporto a coppie separate con figli che continuano a svolgere la funzione genitoriale.

Uno degli strumenti terapeutici utilizzati è il PREPARE/ENRICH©, che consiste in un programma per la coppia, usato a livello nazionale e internazionale, finalizzato all ’acquisizione di competenze relazionali, costruito su un solido fondamento scientifico, che migliora significativamente la relazione di coppia.



Psicoterapia Familiare

Vengono effettuati percorsi di terapia familiare per quelle situazioni personali e relazionali che richiedono l’approfondimento ed il miglioramento delle dinamiche familiari. La prese in carico della famiglia prevede il coinvolgimento di tutti i membri, allo scopo di ascoltare e accogliere la sofferenza di ognuno e di individuare e rinforzare le risorse e le capacità di autoguarigione che ogni famiglia porta con sé. Il coinvolgimento della famiglia nel percorso di cura ha una potente funzione terapeutica, finalizzata al rinforzo dell’appartenenza di gruppo, alla gestione bilanciata di regole e ruoli, al miglioramento della comunicazione e dei livelli di soddisfazione personale e relazionale.

La terapia familiare è particolarmente indicata per affrontare problematiche connesse al ciclo vitale e all’età evolutiva (bambini, adolescenti, giovani adulti); per la gestione di eventi stressanti e/o traumatici (trasferimenti, separazioni, perdite, lutti, PTSD, ecc); per condizioni cliniche specifiche (disturbi del comportamento alimentare, tossicodipendenze, psicosi, depressioni, ecc).



Psicoterapia di Gruppo

Nella pluriennale esperienza clinica della nostra equipe di lavoro abbiamo constatato la forte valenza terapeutica degli incontri di GRUPPO.

Il gruppo non è la semplice somma di più individui messi insieme, ma è un sistema complesso dotato di regole di funzionamento ben precise e di potenzialità benefiche per le singole persone.

Nel gruppo le persone trovano sostegno, empatia, stimolo, forza e rispecchiamento.

Presso lo studio è possibile attivare percorsi di gruppo sia con scopi terapeutici, su problematiche specifiche quali ansia, depressione, separazioni, isolamento sociale, dipendenze, ecc, che di potenziamento delle competenze personali e relazionali.

Speciale attenzione viene data alla dimensione della comunicazione efficace e della gestione di potenziamento delle risorse e competenze personali.

Il gruppo è co-condotto da due psicoterapeuti al fine di integrare i singoli approcci e di garantire ai partecipanti un bilanciamento efficace degli interventi ed una più fluida gestione delle dinamiche gruppali.

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia di Coppia, Familiare e di Gruppo condotta in co-terapia con la Dott.ssa Claudia Agostino

Parent Training

(sostegno alla genitorialità)

Orientamento scolastico e professionale

Valutazione e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva

Percorsi orientati alla promozione della salute e del benessere psico-corporeo

Trattamento della dipendenza da tabacco