HOME | Dott. EMILIANO ABATI | Dott.ssa GLORIA LATORRE | I NOSTRI SERVIZI | CONTATTI

“CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA INDIVIDUALE,
DI COPPIA, FAMILIARE E DI GRUPPO”

DIFFERENZA TRA PSICOLOGO, PSICHIATRA, PSICOTERAPEUTA E PSICANALISTA

Lo psicologo è un professionista dell’area della Salute Mentale, che ha conseguito una laurea in psicologia e dopo aver superato l’Esame di Stato, si è iscritto all’Ordine degli Psicologi della propria regione. Può occuparsi di molteplici settori (clinica, scuola, sport, lavoro, comunità, ambito giuridico ecc). Lo psicologo che esercita una professione con finalità sanitarie si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione oltre alle attività di ricerca e didattica nell’ambito della psicologia; può effettuare valutazioni tramite la somministrazione di appositi test e può effettuare delle consulenze psicologiche che sono interventi focalizzati sul qui e ora, in merito al potenziamento del benessere o a problematiche contingenti della vita di una persona, finalizzate all’individuazione e al potenziamento delle sue capacità e risorse. Non prevede lavori di tipo regressivo e di ristrutturazione della personalità.

Lo psichiatra è colui che ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia, e successivamente ha conseguito la specializzazione in Psichiatria. Tale figura professionale è l’unica che può prescrivere farmaci.

Lo psicoterapeuta può essere sia uno psicologo che un medico che deve aver conseguito la Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dallo Stato della durata di almeno 4 anni ed essere iscritto all’Albo professionale. Lo Psicoterapeuta è l’unico abilitato a svolgere attività di psicoterapia. È bene tener presente che ci sono notevoli differenze nel modo di operare, in quanto esistono numerose Scuole di Specializzazione concernenti diverse metodologie di lavoro e visioni dell’uomo. Tuttavia possiamo dire che in generale lo psicoterapeuta è uno specialista che ha sviluppato competenze avanzate nella pratica clinica, finalizzate a promuovere il processo di cambiamento della persona attraverso l’uso di specifiche varie strategie e tecniche di intervento terapeutico. Molte Scuole di Specializzazione prevedono all’interno del proprio iter formativo un percorso personale di terapia individuale e/o di gruppo per affrontare problematiche personali irrisolte al fine di poter svolgere la professione garantendo maggiormente noi stessi e il cliente.

Lo psicoanalista è un particolare tipo di psicoterapeuta. Come abbiamo visto poco sopra nella sezione dedicata alla psicoterapia esistono molte scuole di psicoterapia, una di queste è la psicoanalisi. Questo particolare approccio deriva dal lavoro di Sigmund Freud e dei suoi successori.

lo sai CHE...

Lo psicologo promotore del benessere personale

Un pò di chiarezza: che differenza c'è tra lo psicologo, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista


Cos'è l'Analisi Transazionale


E' possibile detrarre i costi della psicoterapia

Per domande, curiosità e richieste specifiche, inviaci una email

EMAIL


OGGETTO


MESSAGGIO




Informativa privacy
Inviando il modulo contatti dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare il trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003


lo sai CHE...

Lo psicologo promotore del benessere personale

Un pò di chiarezza: che differenza c'è tra lo psicologo, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista


Cos'è l'Analisi Transazionale


E' possibile detrarre i costi della psicoterapia

NEWS


Studio di PSICOLOGIA Roma Nord



Via Chiusi 31 - Roma
Dott. EMILIANO ABATI | Dott.ssa GLORIA LATORRE
P.IVA 10593111007 - P.IVA 12146301002
All rights reserved
Privacy & Protezione dei Dati